top of page

IL GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE DELLE MAMME!

Perchè un G.A.S.? Ogni GAS nasce per motivazioni proprie, spesso però alla base vi è la ricerca di una alternativa, praticabile da subito, al modello di consumo e di economia globale ora imperante. Il gruppo, forte del contributo di tutte le mamme, è un sostegno indispensabile nella ricerca di soluzioni ed informazioni e aiuta a scambiarsi esperienze ed appoggio, a verificare le proprie scelte e a individuare risposte “intelligenti” e non banali ai propri bisogni.

MAMMAMIA!

 

Siamo delle mamme che si sono incontrate un pò per caso e un pò per necessità e si sono dette “perchè non creiamo qualcosa ? Perchè non trasformiamo queste nostre idee in qualcosa di reale?” e così è stato. Quando diventi mamma ti accorgi che c’è un altro mondo, che fino ad ora ignoravi. Ti accorgi che è un mestiere che non puoi improvvisare, non puoi tentare. E ti accorgi anche che il mondo intorno a te continua a correree tu. Ti ritrovi con questo cucciolo di uomo da accudire. Con mille consigli, mille esperti ma nessun aiuto concreto. Per questo nasce la nostra associazione, per dare un sostegno alla maternità. Perchè è nato un bambino e insieme a lui è nata una mamma.

L’associazione MAMMAMIA! è nata “effettivamente” a Marzo 2012. Le socie fondatrici sono Elisabetta Di MArco  Daniela Neroni e Stefania Ficcadenti.

A Maggio 2013 il nostro direttivo si è allargato , abbiamo trovato due fantastiche mamme che ci aiutanto tanto e sono entusiaste di far parte della nostra associazione: un caloroso benvenuto a Magda Lattanzi e Valeria Meco.

L’Associazione si prefigge di operare nel settore materno infantile e prima infanzia a carattere volontario.

L’associazione è senza fini di lucro ed opera senza discriminazione di genere, di nazionalità, di carattere politico o religioso. Si propone di:

• promuovere ed organizzare incontri;

• organizzare momenti educativi per i bimbi;

• contribuire alla diffusione di una cultura per la maternità consapevole;

• diffondere informazioni corrette sull’evoluzione della gravidanza, del parto e del puerperio, per consentire alle donne una gestione maggiore della propria salute e contribuire alla demedicalizzazione dell’evento nascita;

• favorire la ricerca e il confronto fra madri e coppie sugli aspetti relativi all’allattamento, allo svezzamento ed alla crescita del bambino;

• produrre e distribuire materiale divulgativo e didattico in diverse forme;

• promuovere tutte le iniziative che riterrà più idonee per la tutela della maternità

Cos'è un GAS? 

Gruppo di Acquisto Solidale
 

Il GAS nasce quando un gruppo di persone decidono di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune  con il concetto di giustizia e solidarietà 

Il GAS provvede all'acquisto di beni e servizi per un'economia più vicina alle esigenze reali dell'uomo e dell'ambiente 

Il GAS formula un'etica di consumo che unisce le persone anziché dividerle 

Il GAS mette in comune tempo e risorse invece di tenerle separate. 

Il GAS favorisce la  condivisione invece di rinchiudere ciascuno nel proprio mondo di consumi. 

Il GAS non è quindi solo risparmio acquistando grossi quantitativi. 

Il GAS si chiede cosa c'è dietro al bene di consumo: 
Rispetto delle risorse naturali e delle persone impiegate 
Impatto sull'ambiente (inquinamento, imballaggi, trasporti)

bottom of page